Skip to content

Perché non si dovrebbe asciugare il bucato a casa?

  • by
  • by admin
  • February 18, 2024

Sebbene in genere si asciughi il bucato all’aperto, a volte è necessario farlo in casa, soprattutto quando il tempo non è bello. Tuttavia, sembra che questa sia una pratica dannosa e che dovrebbe essere evitata. Spiegazioni.

Poiché l’asciugatura all’aria è ideale, a volte può essere più pratico stendere il bucato in casa quando il tempo non è clemente, ma lasciare il bucato ad asciugare nell’appartamento o in casa diffonde l’umidità nell’aria e comporta rischi per la salute.

Es wird nicht empfohlen, Wäsche im Haus zu trocknen

Perché non si dovrebbe asciugare il bucato a casa?

Se si consiglia di asciugare il bucato al sole, è perché si tratta di un’abitudine  completamente sana ed ecologica.  E per una buona ragione, sappiamo che il sole emette raggi ultravioletti in grado di eliminare un certo numero di organismi patogeni. D’altra parte, l’asciugatura in casa è sconsigliata. D’altra parte, l’asciugatura in casa non è consigliata.

Asciugando il bucato in casa, si permette all’umidità di entrare nella stanza,  che porta alla muffa,  e quest’ultima in particolare può avere gravi conseguenze per la salute:

1  La muffa si diffonde rapidamente nella stanza.

Quando si stende il bucato nell’asciugatrice, l’umidità della stanza aumenta del 30%, secondo un articolo del sito Consoglobe. E per una buona ragione: tutta l’acqua contenuta nel cesto della biancheria  evapora e si disperde nell’aria.  Con l’aumento dell’umidità, l’aria interna si inquina con muffe e funghi, i cui effetti possono essere particolarmente dannosi per la salute.

Ecco 3 modi per eliminare l’umidità in casa in modo rapido e permanente.

2. Luftfeuchtigkeit hat Auswirkungen auf die Gesundheit, insbesondere für Asthmatiker

Per le persone affette da asma, l’umidità può essere un fattore pericoloso che può portare a problemi respiratori. Come si legge sul sito di salute Medisite, anche se inalare le spore della muffa non è pericoloso,  per le persone affette da asma e condizioni respiratorie, è tutt’altro.

l’umidità può provocare un’infezione polmonare3. l’umidità può provocare un’infezione polmonare

Oltre a persone particolarmente vulnerabili come gli asmatici, l’umidità può causare allergie e malattie polmonari. In casi molto più rari, ma non per questo meno degni di nota, può portare a un’infezione polmonare che può essere fatale. David Denning , professore di medicina e micologia e direttore del Centro nazionale per l’aspergillosi di Manchester, ha dichiarato: “Ogni anno diversi pazienti devono essere ricoverati in terapia intensiva a causa di questo tipo di infezione. Quindi è importante conoscere i pericoli dell’umidità”.

Altri rischi quando si asciuga il bucato a casa

  • Sensazione di freddo in inverno: In un ambiente con aria umida, il freddo si sente di più. Pertanto, questo potrebbe indurre alcune persone ad aumentare la temperatura del riscaldamento.
  • Cattivi odori: odori persistenti di muffa o umidità
  • Sensazione di stanchezza o mal di testa
  • La diffusione degli acari
  • Ruggine degli oggetti metallici  Si noti che può essere rimossa con limone e sale.
  • La condensa può formarsi sulle finestre e sugli angoli delle pareti

Cosa fare se si devono asciugare i vestiti bagnati in casa?

In diesem Fall sollten bestimmte Maßnahmen beachtet werden, um die Risiken des Trocknens in Innenräumen so weit wie möglich zu begrenzen:

  • I vestiti, gli asciugamani e la biancheria da letto devono essere stesi nello stendino per garantire una migliore circolazione dell’aria tra i tessuti. Non esitate a tirare fuori la biancheria asciutta per migliorare la ventilazione.
  • Far girare il bucato alla massima velocità per ridurre al minimo la quantità di biancheria umida.
  • Asciugare il bucato preferibilmente di giorno: la luce e l’aria calda accelerano il processo di asciugatura.
  • Se gli oggetti da asciugare sono troppi, si possono usare gli appendiabiti.
  • Utilizzare le mollette per abiti per evitare il contatto tra i tessuti umidi.
  • Posizionate lo stendibiancheria nella stanza con il tasso di umidità più basso; l’ideale è che abbia una finestra che consenta la fuoriuscita dell’umidità e la ventilazione della stanza.
  • Tenere lo stendibiancheria lontano da fonti di calore come termosifoni o ventilatori, per favorire l’evaporazione dell’umidità e creare aria ancora più satura.
  • Non è una buona idea stendere la biancheria umida in bagno, poiché si tratta di una stanza umida.
  • È necessario ventilare regolarmente la stanza in cui si trova lo stendibiancheria  In questo caso, non è necessario un assorbitore di umidità (o deumidificatore).
  • Per avvicinarsi al livello di umidità ideale, non esitate a rinnovare l’aria.

A proposito di bucato: ecco 9 consigli per mantenere i vostri vestiti come nuovi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *