Cosa c’è di più antiestetico di un infisso completamente ingiallito? È la prova che è stato trascurato per un po’ di tempo e che lo sporco si è in gran parte accumulato nel tempo. In realtà, non è tanto una questione di negligenza, ma soprattutto che questa pulizia è particolarmente noiosa, soprattutto perché alcuni angoli sono molto difficili da raggiungere.Vi concediamo che esistono diversi trucchi semplici e molto efficaci per pulire rapidamente questa zona giallastra.Per ravvivare gli infissi e farli tornare come nuovi, ecco alcuni rimedi naturali da provare assolutamente!
Come si pulisce il telaio delle finestre ingiallite?
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha finestre fissate con telai in PVC bianco: Tuttavia, con il passare degli anni e la mancanza di una regolare manutenzione, i loro telai ingialliscono e assumono un aspetto spento e antiquato. Le condizioni climatiche sono di solito responsabili di questa finitura antiestetica: i raggi solari, la pioggia, la neve, il fumo, la polvere e altri agenti inquinanti presenti nell’atmosfera sono spesso la causa.
Per evitare questo sgradevole scolorimento, è necessario pulirle non appena si notano queste macchie gialle sui telai delle finestre. Dite a voi stessi che queste macchie sono più ostinate e più difficili da rimuovere se lasciate le cose in giro. Vi proponiamo innanzitutto questo promettente rimedio che farà la differenza.
Come preparare questo detergente per la casa:
- 90 ml di aceto di brandy
- 120 ml di acqua
- 30 ml di succo di limone
Versate il tutto in un flacone spray e mescolate bene gli ingredienti. Quindi, spruzzate bene gli infissi e lasciate agire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, prendete un panno in microfibra umido e rimuovete il liquido in eccesso. Ed ecco che gli infissi ora sono bellissimi!
Come si puliscono le finestre in PVC ingiallite con il sapone?
Questa soluzione è molto semplice e pratica: basta tagliare dei trucioli di sapone e mescolarli con acqua tiepida, quindi utilizzare una spugna per pulire la parte ingiallita della finestra.
Come si puliscono le finestre in PVC ingiallite con l’aceto bianco?
Per pulire le finestre in PVC con l’aceto bianco, è necessario diluire qualche cucchiaio di aceto bianco in acqua. Quindi applicare la soluzione sulle superfici da pulire con una spugna morbida, strofinare fino alla scomparsa delle macchie e risciacquare con acqua pulita.
Come si pulisce una finestra in PVC ingiallita con la pietra d’argilla?
Per utilizzare la pietra d’argilla, prima insaponatela su una spugna morbida e non abrasiva. Poi strofinate con cura le zone del vetro in cui si trovano le macchie gialle. Infine, risciacquate accuratamente con acqua pulita per rimuovere ogni residuo. Con questo trucco, avrete finestre pulite e brillanti in pochissimo tempo!
Come si puliscono le finestre in PVC ingiallite con l’acqua ossigenata?
Per ripristinare il colore delle finestre in PVC, è possibile utilizzare l’acqua ossigenata: inumidire un pezzo di cotone idrofilo con l’acqua ossigenata e strofinarlo delicatamente sulla superficie della finestra fino alla scomparsa delle macchie.
Quali sono i prodotti da evitare per la pulizia delle finestre in PVC ingiallite?
Non usare candeggina o carta vetrata per pulire le finestre in PVC ingiallite. La candeggina può causare una reazione chimica disastrosa che ingiallisce ulteriormente la finestra. La carta vetrata degrada il materiale in PVC e può danneggiare il telaio della finestra.
Come si puliscono le finestre in PVC ingiallite con bicarbonato e limone?

Se le macchie sono molto resistenti e ostinate, il bicarbonato di sodio vi aiuterà. Questo smacchiatore e sbiancante è noto per il suo potere pulente.
Ecco come:
- Mescolate un bicchiere di bicarbonato di sodio con acqua tiepida e succo di limone. Otterrete una pasta omogenea.
- Applicarlo su una spugna morbida e iniziare a strofinare accuratamente le macchie.
- Assicurarsi che la pasta non rimanga troppo a lungo sul telaio della finestra.
Perché anche se le finestre in PVC sembrano solide e resistenti, sono comunque sensibili e possono deformarsi a contatto con alcuni prodotti. È quindi sconsigliato l’uso di alcune sostanze corrosive come il cloro o la candeggina. Fate attenzione a questi detergenti perché possono rendere i telai ancora più opachi o addirittura scolorire la plastica.Inoltre, non devono essere strofinati con spazzole. Anche i graffi possono danneggiarli. Ricordate che una manutenzione inadeguata può portare a rigature o a brutti graffi sugli infissi. Inoltre, poiché lo sporco e ogni tipo di impurità si accumulano facilmente, dovreste considerare l’idea di pulirli più regolarmente.
Come si puliscono efficacemente le persiane in PVC?

Le persiane in PVC hanno molti vantaggi, tra cui una minore necessità di manutenzione rispetto alle finestre realizzate in altri materiali. Tuttavia, dopo anni di esposizione al sole, perdono il loro colore e si appannano. State tranquilli, se volete che tornino al loro colore originale, c’è un rimedio molto affidabile. Il vostro alleato: L’aceto.
Questo prodotto versatile dal comprovato potere pulente è particolarmente indicato per la cura delle persiane in PVC. Dopo aver spolverato le persiane, passatele con un panno imbevuto di aceto e torneranno a splendere.
Per proteggerle dal sole non è necessario spendere molto o acquistare prodotti specifici. Nella vostra dispensa c’è sicuramente già un duo molto efficace: olio d’oliva e bicarbonato di sodio. Mescolate un cucchiaino di ciascun ingrediente e otterrete una pasta protettiva che impedirà al sole di colpire direttamente le persiane. L’applicazione è molto semplice: applicate questa miscela omogenea con una spugna non abrasiva e passatela dopo qualche minuto con un panno in microfibra per rimuovere i residui.
Come si rimuove la muffa dal PVC?
Per rimuovere la muffa nera che si sviluppa sugli infissi in PVC, è necessario utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone. Passare un panno morbido sulla zona interessata e il gioco è fatto! Se non è sufficiente, si può ricorrere all’aceto per ottenere un risultato più soddisfacente. Attenzione: la candeggina è da evitare perché gli infissi bianchi possono diventare rapidamente marroni.