Dall’igiene personale alla pulizia di frutta e verdura, dal lavaggio del bucato alla pulizia dei servizi igienici e all’assorbimento dei cattivi odori, il bicarbonato di sodio è un alleato naturale dai numerosi benefici. È così potente e versatile che tutti dovrebbero averlo in casa. Scoprite come questa polvere bianca vi sarà particolarmente utile nel frigorifero.
Il bicarbonato di sodio, un ottimo deodorante

Spesso ci troviamo di fronte al problema dei cattivi odori nel frigorifero e i detergenti disponibili in commercio non sempre danno i risultati sperati. Ora potete contare sul potente effetto deodorante del bicarbonato di sodio .
Scoprite questo pratico trucco molto amato dalle nostre nonne: basta mettere un po’ di questa polvere bianca in un barattolo e riporlo in frigorifero. Con questo rimedio casalingo potrete eliminare più rapidamente gli odori indesiderati.
Tuttavia, è necessario fare molta attenzione ogni giorno: Se il frigorifero è quasi pieno, gli odori possono mescolarsi, rovinare il cibo e cambiarne il sapore. Questo problema si verifica regolarmente nella stagione calda, quando il frigorifero è sovraccarico di cibo. Per rimediare, è meglio sciogliere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e poi posizionarlo su un ripiano nella parte inferiore dell’apparecchio. Noterete che i cattivi odori spariranno rapidamente.
Assicuratevi anche di non lasciare in frigorifero alimenti avariati, che inevitabilmente emaneranno un cattivo odore. Sappiate che anche il modo in cui conservate gli alimenti in frigorifero è molto importante. Formaggi e salumi, ad esempio, dovrebbero essere sempre coperti e avvolti per evitare che i cattivi odori si diffondano nel frigorifero.
E come si profuma il frigorifero?
Una soluzione molto semplice: lasciare mezzo limone in frigorifero. Il suo profumo di agrumi profuma il frigorifero e lascia una piacevole fragranza. Sostituire se necessario.
Altri trucchi ingegnosi con il lievito in polvere

Per chi non lo sapesse: Il bicarbonato di sodio ha più di un asso nella manica. Ha molte proprietà pulenti, smacchianti, sbiancanti e disinfettanti. Non solo neutralizza i cattivi odori, ma rimuove anche il calcare e i depositi di calcare, elimina le macchie di muffa e respinge persino gli insetti.
Ecco alcuni usi inaspettati di questo prodotto naturale ed economico:
- Anche il bicarbonato di sodio aiuta a sbiancare i denti. Basta un cucchiaino di questa polvere diluita in acqua. Una volta che la pasta si è addensata, applicatela direttamente sui denti con uno spazzolino o anche con le dita. Dopo qualche applicazione, i vostri denti saranno sorprendentemente bianchi!
- Il bicarbonato di sodio può anche pulire le posate. È un modo economico e molto efficace per ridare lucentezza alle posate o ai vecchi gioielli. È sufficiente mescolare un po’ di bicarbonato di sodio con acqua tiepida in una ciotola. Mettete le posate nella miscela. Dopo qualche minuto, i vostri pezzi rinasceranno dalle loro ceneri grazie a una reazione chimica e risplenderanno di una nuova lucentezza.
- Il bicarbonato di sodio viene utilizzato anche per rimuovere le macchie dai vestiti ed eliminare l’odore di muffa causato dall’umidità. Questo trucco è comprovato dai più esperti del settore. Poiché il bicarbonato di sodio è alcalino, aiuta a rimuovere rapidamente anche le macchie più ostinate dai vestiti. Per eliminare i cattivi odori, aggiungere mezza tazza di prodotto al ciclo di risciacquo. Et voilà!