Le padelle ci servono ogni giorno per preparare i nostri buoni pasti, ma sono spesso messe a dura prova. Infatti, sono spesso vittime di macchie incrostate e depositi bruciati molto difficili da rimuovere. Ma non preoccupatevi, ci sono diverse soluzioni intelligenti e affidabili per dare un nuovo aspetto ai vostri utensili da cucina. Ecco come disinfettare il fondo delle vostre padelle in un attimo!
Come si rimuovono le macchie scure e i depositi che si attaccano al fondo della pentola?
Quando si cucina, la padella è un alleato indispensabile. La usiamo quasi tutti i giorni. Non c’è da stupirsi se dopo un po’ si consuma e sembra vecchia. Il problema più grande sono i depositi di bruciato sul fondo delle pentole. Da dove vengono? Spesso sono il risultato della combinazione di due fattori: troppo calcare nell’acqua e l’alta temperatura durante la cottura.Quando si fa bollire l’acqua in padella sul rivestimento bianco del fondo della padella si formano col tempo delle macchie simili a quelle dell’arcobaleno, soprattutto se la superficie viene a contatto costante e prolungato con alcune sostanze. Queste includono, tra le altre: Aceto, acido citrico, sale e calcare. Ad alta temperatura, reagiscono formando delle macchie. Si noti, tuttavia, che se utilizzati in piccole quantità e nelle giuste condizioni, possono, al contrario, essere utilizzati da soli per rimuovere alcune impurità e macchie ostinate.
Alcuni rimedi naturali per pulire il fondo di una padella annerita
La rimozione di depositi e macchie dal fondo della pentola di solito non richiede l’uso di prodotti chimici. Alcune sostanze naturali possono facilmente aiutare a liberarsi delle impurità se usate correttamente.
Ecco i migliori rimedi casalinghi per rimuovere depositi e macchie di bruciato dal fondo della pentola:
- Con aceto bianco

L’aceto bianco è un grande protagonista in cucina ed è altrettanto valido per rimuovere il calcare dalla pentola e per prevenire lo scolorimento degli utensili. Per rimuovere le impurità, versate mezzo litro di acqua fredda nella pentola e poi mezzo bicchiere di aceto bianco. È molto importante seguire la sequenza esatta.In caso contrario, potete comunque immergere una spugna nell’aceto e pulire la superficie sporca. Quindi sciacquate accuratamente la pentola e asciugatela. In questo caso, anche l’acido citrico andrà bene!
- Con sale e una patata
Questo duo inaspettato è ottimo per rimuovere le macchie dal fondo della pentola. Per prima cosa, versare acqua bollente sulla superficie sporca dell’utensile. Quindi strofinare accuratamente e cospargere generosamente di sale.Con mezza patata cruda (appena tagliata), strofinate lo sporco con movimenti circolari. Strofinate diligentemente fino alla completa rimozione dello sporco. Lasciate quindi agire il prodotto sul fondo della padella per 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate con acqua pulita. La padella è come nuova!
- Con succo di limone?
Il succo di limone è ottimo anche per rimuovere i depositi di bruciato. Per prima cosa, tagliate a metà questo agrume e usatene la polpa per pulire lo sporco per qualche minuto. Infine, spremete il limone bene e inumidite la spugna con il succo ottenuto per strofinare l’intera superficie della pentola. L’ultimo passo è quello di pulirla con una miscela di acqua e detersivo per piatti.
Come si può riparare una padella bruciata con il ketchup?
L’idea può sembrarvi folle, ma in realtà molte persone non conoscono gli effetti del ketchup sulle superfici sporche. Questa salsa universale vi sarà di grande aiuto per rimuovere lo sporco e i detriti dalla padella. Basta applicarne un po’ sulla superficie sporca e poi strofinare con un tovagliolo di carta per qualche minuto. Lasciare agire per altri quindici minuti e poi risciacquare la padella con acqua e detersivo.
Nota : Oltre ai metodi sopra descritti, è necessario prevenire i danni prendendosi cura delle padelle dopo ogni utilizzo. Asciugarle accuratamente dopo ogni lavaggio, anziché aspettare che si asciughino, per evitare gli effetti dell’umidità.
Come si pulisce una teglia in acciaio inox con il lievito in polvere?

La pulizia dell’acciaio inossidabile bruciato è probabilmente considerata un vero e proprio lavoro di routine dalla maggior parte delle persone. Ecco una soluzione collaudata per semplificare il compito: Preparate una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Noterete che si forma una pasta. Quindi coprite le macchie con questa pasta usando una spugna e lasciatela sulle aree bruciate per circa 15-20 minuti.Questo trucco rimuoverà efficacemente ogni residuo di bruciato. Infine, risciacquate con una spugna e pulite. Siate pazienti, perché dovrete sicuramente ripetere il processo per ottenere un risultato soddisfacente.