Sapevate che si può mettere la spugna in lavastoviglie? Se la cosa vi sorprende, è perfettamente normale perché questa pratica non è così comune. Il motivo di questo gesto è preciso ed è proprio quello che stiamo per scoprire!
Perché mettere le spugne in lavastoviglie?
Con l’aumento del costo della vita, molti sono in difficoltà e cercano di trovare i trucchi più ingegnosi per risparmiare Il contesto attuale ci spinge quindi ad affrontare il problema di petto, ad avere più di una corda al nostro arco! Questo comporta inevitabilmente una modifica delle nostre abitudini di consumo e la garanzia che gli oggetti e gli elettrodomestici durino il più a lungo possibile Immaginate che lo facciano anche le spugne!

Una spugna raccoglie una grande quantità di batteri e muffe che derivano dall’uso e dall’assorbimento dell’acqua. Inoltre, se non si prende l’abitudine di disinfettarla, esprime le stoviglie ai germi.
Tuttavia, se è consigliabile sostituirla ogni quindici giorni, è comunque possibile prolungarne la durata di qualche giorno per mantenerla ancora più a lungo e quindi risparmiare ! Ed è proprio quello che si può fare con una lavastoviglie.
Come posso pulire e disinfettare la spugna in lavastoviglie?
Non è necessario alcuno sforzo per disinfettare in modo ottimale la spugna in lavastoviglie e liberarla dai batteri. Basta integrarla nelle stoviglie sporche e attivare il consueto ciclo di risciacquo a 60° con successiva asciugatura. In questo modo, la spugna e le stoviglie rimangono immacolate. Due piccioni con una fava!
Se l’elettrodomestico rivaleggia con i migliori trucchi della nonna per pulire le spugne e prolungarne la vita, è perché la lavastoviglie è in grado di liberare la spugna dai germi disinfettandola a fondo. Inoltre un ciclo di risciacquo dell’elettrodomestico elimina l’umidità accumulata nella spugna.
Questo piccolo trucco vi aiuterà a comprare le spugne per lavare i piatti meno spesso e a risparmiare molto denaro nel lungo periodo.
Un consiglio in più: dopo l’uso, immergere la spugna nell’acqua con aceto. Riempire per ¾ una bacinella con una quantità uguale di acqua e aceto bianco per igienizzarla ogni giorno. Risciacquare accuratamente la spugna con acqua tiepida e lasciarla asciugare all’aria.
Disinfettare una spugna nel microonde

Sì, avete letto bene: il microonde è particolarmente efficace per pulire le spugne come in lavastoviglie, in quanto è in grado di rimuovere il 99,9% dei germi:
- Bagnare la spugna con un po’ di acqua saponata.
- Mettere la spugna bagnata nel microonde
- Attivare le prestazioni elevate del dispositivo
- Lasciare scaldare per 1 minuto La vostra spugna è perfetta!
Perché mettere una spugna in lavatrice?
Per evitare la proliferazione di germi e batteri, la lavatrice è un altro elettrodomestico che può aiutarvi in questo senso. Come per la lavastoviglie tutto quello che dovete fare è mettere la spugna nel cestello della vostra lavatrice e poi avviare il lavaggio ad alta temperatura. Anche in questo caso, la vostra spugna beneficerà di una pulizia ottimale!
Come prevenire il cattivo odore delle spugne? Altri metodi di pulizia delle spugne
Non è un segreto garantire spugne sempre pulite e che non abbiano mai un cattivo odore. Per evitarlo, basta pulirle regolarmente e la tecnica della lavastoviglie arriva giusto in tempo. Se volete lavarle manualmente, la soluzione di aceto bianco di cui sopra è un’ottima alternativa.
Preferite adottare un approccio classico e fare a meno della lavastoviglie, della lavatrice e persino del microonde? Questo metodo naturale soddisfa perfettamente la richiesta!
Il metodo del bicarbonato di sodio e dell’aceto
Mentre l’aceto bianco uccide i batteri, il bicarbonato di sodio assorbe gli odori. Usarli e disinfettare la spugna non potrebbe essere più facile:
- Assicurarsi che la spugna sia asciutta e quindi strizzata prima di procedere.
- Applicare una quantità generosa di bicarbonato di sodio sul lato morbido della spugna se si dispone di una spugna con un lato ruvido.
- Immergete la spugna, con il lato del lievito in alto, in una piccola ciotola di aceto bianco in modo da ricoprirla completamente. Notate che non deve essere nemmeno sommersa. Aspettate qualche minuto e poi sciacquate la spugna. Sarà pulita e igienizzata!
Con tutti questi metodi, non è più necessario acquistare tante spugne per lavare i piatti e quindi si spende meno di prima!