Sapevate che basta usare la tecnica della busta per rendere il forno della vostra cucina privo di grasso e lucido?

Quando si pulisce la cucina, è importante pulire anche il piano di lavoro , comprese le griglie e i fornelli, soprattutto se sono pieni di grasso e unto .I residui di cibo non escono dal piano cottura e, se non li laviamo con cura, si incrostano e si anneriscono, facendo sembrare la cucina vecchia e sporca. Un piano cottura pulitissimo con griglie e bruciatori lucidi è tutta un’altra cosa!
Ma cosa fare se dopo qualche giorno ci si deve occupare del forno, magari per mancanza di tempo? Niente paura, c’è un metodo molto semplice e veloce per avere forni pulitissimi in tempi rapidi.
Stiamo parlando della tecnica della busta o del sacchetto di plastica che ci viene dato al supermercato per fare la spesa. Grazie a questo trucco, otteniamo in breve tempo forni pulitissimi e brillanti, privi di grasso e sporco, ben igienizzati e profumati. Vediamo come eseguire questa tecnica!

In questo modo si prepara la miscela per la cucina e il barbecue.
Per ottenere ottimi risultati nella pulizia del piano di lavoro della cucina e avere quindi griglie e forni pulitissimi e sgrassati, occorre utilizzare una miscela efficace . Dimenticate i prodotti del supermercato, ecco una miscela casalinga che potete preparare a casa pochi minuti prima di pulire la cucina e con ingredienti poco costosi e facili da reperire Ecco cosa dovete fare:
- Prendete un contenitore di vetro;
- Versare mezzo bicchiere di detergente per pavimenti;
- Aggiungere due cucchiaini di lievito in polvere;
- Mescolare con cura;
- Aggiungere ¼ di tazza di aceto bianco;
- Mescolare bene il tutto.

Come eseguire la tecnica di manipolazione
Se vi accorgete che il vostro fornello è pieno di schizzi di cibo, di fritture o di altri alimenti che avete cucinato, questo metodo risolverà il problema e vi permetterà di avere un bel piatto in un attimo. Prima di procedere, dovreste innanzitutto controllare che il fornello o la griglia siano caldi. Se non ci sono problemi, dovreste fare quanto segue:
- Rimuovere le griglie del piano di lavoro;
- Rimuovere i bruciatori rimuovendo la parte superiore e inferiore.
- Mettere alcuni asciugamani di carta arrotolati nei bruciatori.
- Spruzzare sulla superficie di lavoro la miscela sgrassante precedentemente preparata.
- Aprite le estremità di alcuni sacchetti di plastica e coprite l’intera pentola;
- Lasciare riposare il tutto per una decina di minuti.
Tecnologia di manipolazione per forni e griglie.
Nel frattempo, prendere un sacchetto di plastica e posizionarlo nelle griglie del piano di lavoro. Posizionare la pentola con i bruciatori in un altro sacchetto e spruzzare lo sgrassatore precedentemente preparato nei sacchetti.
Lasciate riposare per dieci minuti e poi prendete le griglie, strofinatele con una spugna da cucina con la parte verde e sciacquatele sotto l’acqua corrente preferibilmente calda. Pulite anche il piano cottura e i bruciatori con la spugna. Assicuratevi di rimuovere tutti i depositi con la parte verde e sciacquateli con acqua corrente.
Il piano di cottura e i bruciatori saranno più puliti e brillanti che mai. Una volta completata questa fase, è il momento di rimuovere i sacchetti dal bancone. Prendete un panno morbido in microfibra e rimuovete tutto lo sgrassatore dai vari punti del piano di lavoro. Rimuovere anche i depositi di calcare e lo sporco.
Risciacquate il panno e passatelo di nuovo fino a quando la piastra non sarà completamente pulita e priva di sporco e calcare. A questo punto, asciugatela accuratamente e avrete completato la pulizia e ottenuto risultati eccezionali con poco sforzo. Come vedete, con il metodo del sacchetto non dovrete passare ore a sgrassare piano cottura, forno e griglie.