Skip to content

Aceto di sidro di mele fatto in casa: semplice, veloce ed economico!

  • by

Aceto di sidro di mele fatto in casa: semplice, veloce ed economico!

Chiunque sia appassionato di prodotti naturali sa quanto sia importante l’aceto in quasi tutti i casi; di solito si usa l’aceto di vino bianco, anche perché costa poco ma va sempre diluito.

Selbstgemachter Apfelessig: einfach, schnell und günstig!

D’altra parte, l’aceto di sidro di mele, essendo molto più delicato, può sostituirlo in molti casi ed essere usato pulito. Non ha certo senso acquistare qualcosa di più costoso solo per evitare il fastidio di aggiungere un po’ d’acqua, ma se lo abbiamo imparato, prepararlo in casa con gli avanzi? Sarebbe un risparmio davvero straordinario, e se lo abbiamo sempre a portata di mano possiamo usarlo in mille altri modi, soprattutto per lo scopo per cui è stato creato, cioè per cucinare, ma anche per trattare i nostri capelli.

Tuttavia, dato che ci piace il riciclo, esamineremo anche altri due metodi per utilizzare gli scarti delle mele: dopo tutto, una mela al giorno toglie il medico di torno, quindi utilizziamo anche gli scarti e terremo lontani altri problemi. !

Forza, non indugiamo oltre!

Aceto di sidro di mele fatto in casa: come riciclare le bucce e i torsoli delle mele

Prendiamo un barattolo di vetro della capacità di circa un litro, lo riempiamo fino all’orlo con scarti di mele, sia la buccia che il torsolo, e aggiungiamo 750 ml di acqua.

Mettere un panno o un foglio di carta assorbente sull’apertura del barattolo e fissarlo con un elastico. Coprite il resto del barattolo con un foglio di alluminio e lasciatelo in un luogo caldo e buio per 40 giorni, a giorni alterni I primi dieci mescolate il contenuto, i successivi trenta lasciatelo dentro.

Trascorso il tempo necessario, filtriamo il tutto con un colino, mettiamo il residuo in un panno ed eliminiamo l’aceto strizzandolo.

L’aceto è pronto, lo versiamo in una bottiglia e lo usiamo come vogliamo!

Fertilizzante naturale con rifiuti

Mettete gli scarti delle mele, la buccia di alcune banane e un guscio d’uovo in un frullatore, riduceteli in purea il più finemente possibile e usateli subito per fertilizzare le piante, poiché non possono essere conservati.

Per decalcificare una pentola

Se abbiamo una pentola incrostata di terra bruciata, basta mettere sul fondo alcune bucce di mela, aggiungere dell’acqua e portare a ebollizione. Dopo qualche minuto vedremo la terra sciogliersi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *