Se piantate quattro fichi in un vaso di terra, otterrete magnifiche piante di fichi.

Il fico, pianta ornamentale che produce frutti deliziosi, può essere piantato e propagato in diversi modi. I fichi sono frutti molto apprezzati, profumati e ricchi di sostanze benefiche. Questi alberi da frutto vanno coltivati in vaso o in giardino, ma sempre in pieno sole e in luogo riparato .
Per imparare a ottenere delle belle piante di fico piantando 4 fichi nel vaso, vi consiglio di seguire con molta attenzione la procedura qui descritta.
Proprietà della figura
Il fico o fico , che appartiene alla famiglia delle Moraceae è una pianta che predilige la luce diretta. Tuttavia, è importante evitare le alte temperature, quindi è meglio posizionarlo in luoghi riparati. Esistono molte varietà fini , quelle con la buccia scura sono coltivate per il consumo fresco o per la preparazione di marmellate.
I fichi, simbolo di verità per i buddisti, possono essere consumati sia freschi che secchi . Va detto che i fichi sono ricchi di minerali, vitamine e fibre. In termini di calorie, va detto che freschi hanno poche calorie, mentre quelli secchi ne contengono di più.

I frutti della pianta maturano tra agosto e settembre, ma ci sono anche frutti tardivi in ottobre. Non appena i fichi sono morbidi al tatto, possono essere consumati. Va notato che è meglio indossare i guanti quando li si raccoglie per non entrare in contatto con il succo bianco che producono. Sono frutti ricchi di minerali e con un grande potere energetico. I frutti vanno conservati in frigorifero e possono essere utilizzati per varie ricette.
Consigli per piantare e curare gli alberi di fico
Il fico è molto facile da piantare perché è un albero molto longevo che fruttifica più volte all’anno. È una pianta rustica diffusa nella regione mediterranea.
Se si sceglie di coltivare il fico in vaso , è meglio utilizzare vasi larghi almeno 60 centimetri con fori sul fondo per un buon drenaggio, poiché non ama il terreno umido.Perché cresca bene, è importante che sia collocata in un luogo protetto dal freddo. Questa bella pianta mediterranea è poco resistente alla pioggia, che fa marcire i frutti. Cresce bene a una temperatura tra i 25 e i 30 gradi ed è poco resistente al freddo.

Sono piante che richiedono un clima caldo e soleggiato e possono raggiungere i 5 metri di altezza. Il terreno migliore per la coltivazione dei fichi è senza dubbio fertile, ma sopporta bene anche i terreni secchi. La coltivazione può avvenire da trapianti o da talee in primavera o in autunno.
Propagare il fico piantando quattro fichi in un unico vaso.
Per propagare una pianta di fico , si può iniziare con quattro fichi e metterli in un vaso pieno di terra. Prima di tutto, è necessario tagliare la cima dei quattro fichi con un coltello da cucina. Poi posizionare i quattro fichi equidistanti in piccoli solchi fatti nel terreno.
A questo punto, dopo che i fichi sono stati ricoperti di terra, è necessario lisciare bene il terreno e irrigare con acqua. Dopodiché il vaso di terracotta con i fichi interrati deve essere coperto con un contenitore di plastica. In poche settimane, le piccole piante di fico emergeranno.
Non appena le piante di fico si sono sviluppate, bisogna toglierle dal vaso, spuntare un po’ le radici e piantarle in vasi singoli. In questo modo si otterranno quattro belli alberi di fico . In poche settimane, la pianta di fico assumerà un aspetto cespuglioso.
Affinché il piccolo fico fruttifichi e si sviluppi è importante tenere le piante in un luogo soleggiato ma riparato, sul balcone o in giardino. Inoltre, è necessario annaffiare regolarmente la pianta di fico e concimarla solo nei primi sei mesi dell’anno.